Sede legale e operativa: Via Piave, 2 - Solarolo (RA) 054653430 monsbabini@gmail.com

Monsignor Giuseppe Babini

Mons. Giuseppe Babini è nato a Granarolo Faentino il 30 Ottobre 1887. Ha compiuto gli studi nel Seminario di Faenza tra il 1902 e il 1913, apprendendo l’amore alla santità e alla scienza dagli esempi di Mons. Paolo Taroni e di Mons. Francesco Lanzoni.

Ordinato Sacerdote nel 1913, nominato cappellano della parrrocchia di Ronco, si iscrisse fra i Missionari del Buon Pastore e fu sempre predicatore e missionario zelante, appassionato ed apprezzato.

Chiamato alle armi per la grande guerra, dal 1916 al 1919 prestò servizio negli ospedali militari, dove, oltre a esercitare il Suo Spirito di carità, intelligente ed attento, apprese quelle nozioni generali di medicina, di cui si servirà in tutto il Suo lungo Ministero, per avvicinare gli ammalati. Dopo il servizio militare riprese la sua opera di missionario e predicatore.

Nel 1922 fu nominato economo spirituale della Parrocchia di S. Pier Laguna.

II 15 Agosto 1925 fu nominato Arciprete di Solarolo e resse questa Parrocchia ininterrottamente fino alla morte avvenuta il 01 Aprile 1974. La popolazione di Solarolo Lo ricorda per la Sua instancabile operosità nel periodo bellico, per la Sua sensibilità ed attenzione premurosa verso la popolazione tutta, particolarmente verso gli ammalati ed i sofferenti, senza distinzione di fede politica e religiosa, per lo zelo sacerdotale nel disimpegno del Suo ministero, per la Sua predicazione profonda e toccante, particolarmente nelle circostanze difficili della vita della comunità solarolese. Interprete dei sentimenti e della riconoscenza dell’intera popolazione il 19 marzo 1967 l’Amministrazione Comunale Gli concede una medaglia d’oro.

    Monsignor Giuseppe Babini
    Monsignor Giuseppe Babini